Dolia è , la Sardegna del Parteolla dal 29 al 31 Dicembre 2019

Dolia è

Dolia è..eccellenze del Parteolla e della Sardegna in Piazza.

Un esperienza avvolgente e unica, per tutti i sensi.

Dal 29 al 31 Dicembre 2019 a Dolianova sono protagonisti il territorio, i suoi prodotti, le sue storie, le sue  tradizioni.

Un Festival per tutti con Esibizioni, Spettacoli, Esposizioni, Laboratori, Visite Guidate, Musica e Degustazioni.

Un tesoro di storia, natura e sapori a pochi minuti da Cagliari

E per concludere al meglio il 2019 arriva Anno Nou, un capodanno senza precedenti, in piazza ma con le comodità e il calore di una festa in famiglia. Con Marco Carta, la Pola, Gianni Dettori, Veronica Perseo, Cool Caddish ,Sandro Murru e tantissimi altri..

DOMENICA 29 DICEMBRE

La manifestazione Dolia è si apre domenica 29 dicembre con il trekking “Gli antenati del Parteolla” a cura dell’Associazione Atobius; appuntamento all’infopoint di via Cagliari alle 8,30 per un’escursione archeo naturalistica che porterà i partecipanti a raggiungere e conoscere la tomba di giganti di Su Tiriaxiu, il villaggio nuragico di s’Omu ‘e s’Ossu, il nuraghe di s’Omu ‘e s’Orcu e il Pozzo sacro di Bruncu Salamu. Il percorso di difficoltà media ha una durata di cinque ore, si snoda per circa 8 km e mezzo e la partecipazione è gratuita (prenotazioni al 349 8644 755).

Alle 9,30Is messadoris di Uta aprono le iniziative in piazza Brigata Sassari con un corteo, dei balli e un laboratorio di lavorazione della pasta: fregola, malloreddus e culurgionis.

Alle 10,30 l’agenzia regionale Laore propone una lezione teorica e pratica sulla panificazione.

È fissata per le 10,30 l’apertura degli stands in piazza Brigata Sassari con le esposizioni, le degustazioni e le proposte di varie aziende enogastronomiche e artigianali del Parteolla e della Sardegna.

Alle 11 l’associazione Castello Siviller Marchesato di Villasor si esibirà in Balli medievali e rinascimentali.

Dalle ore 12 cominceranno le degustazioni negli stand allestiti in piazza Brigata Sassari.

Alle 12  e alle 15 sarà ancora l’Associazione Atobius a guidare la visita nella Cattedrale di San Pantaleo. Iscrizioni gratuite al 349 8644 755.

Alle 13 ci sarà l’atteso laboratorio di preparazione del piatto tipico parteollese, i michittus nieddus al sugo e basilico, proposti in degustazione con la salsiccia arrosto e un buon bicchiere di vino delle Cantine di Dolianova.

Nella stupenda cornice di Villa de Villa, in via Carducci 7, l’associazione Memoriae Dolia Episcopatum accoglie i visitatori dalle 12 alle 15 con degustazioni e laboratorio di tinture naturali.

Sempre domenica 29 le attività in piazza Brigata Sassari riprendono alle 18 e 30 con le degustazioni proposte nei vari stands e la presentazione, alle 19, del libro Un’ isola da bere a cura del festival letterario Street Books.

LUNEDÌ 30 DICEMBRE 

Alle 10,30 in piazza Brigata Sassari, apertura degli stands di artigiani e produttori.

Dalle 11si esibirà il maestro Andrea Camarra, musicista medievale e giullare. Insieme a lui l’associazione Castello Siviller Marchesato di Villasor che proporrà ai visitatori degli stand un repertorio di suggestivi balli medievali e rinascimentali

Alle 11,30 l’associazione Atobius guiderà la visita alla Cattedrale San Pantaleo

Alle 12 a Villa De Villa degustazioni e laboratorio tinture medievali a cura di Memoriae Dolia Episcopatum

Dalle 12 alle 15 i vari produttori propongono le degustazioni negli stand allestiti in piazza Brigata Sassari.

Alle 13 si rinnova l’appuntamento con i tipici Michittus nieddus, laboratorio e degustazione

Da segnalare lo spettacolare appuntamento delle 16,30 con Sos Merdules Bezzos De Otzana, in piazza Brigata Sassari per l’esibizione e la sfilata.

Dalle 18,30 alle 20,30 l’appuntamento è ancora tra gli stand con le degustazioni dei prodotti delle aziende

Alle 19 il libro “Il gusto della letteratura in Sardegna” sarà presentato a cura di Street Books e alle 19,30 chiuderà la giornata Fire Drops, lo straordinario spettacolo con i giochi di fuoco

MARTEDÌ 31 DICEMBRE

L’ultima giornata del 2019 e del festival Dolia è comincia alle 12 con le degustazioni e il laboratorio di tinture medievali proposto a Villa De Villa a cura di Memoriae Dolia Episcopatum; dalle 12 alle 15 il gruppo La Farandola propone esibizioni e balli medievali con il maestro Andrea Camarra giullare e musicista

Dalle 17 spazio alla grande musica e allo spettacolo con Annu Nou.

Sul grande palco allestito in Piazza Europa Massimiliano Medda sarà il padrone di casa di una serata straordinaria che congederà il 2019 e saluterà in allegria il 2020.

Marco Carta in concerto, Lapola, Gianni Dettori, Veronica Perseo, Sandro Murru, Cool Caddish.

Un modo più che speciale per concludere l’edizione 2019 di Dolia è.

VISITE GUIDATE IN AZIENDA

Dalle ore 9 l’azienda agricola Myrsine, liquori di Sardegna, apre le porte ai visitatori; solo  per il 29 dicembre, su prenotazione, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14 alle 18.  Il 30 e il 31 visita in azienda senza prenotazione, lunedì 30 dalle 9,30 alle 11,30 e 16 alle 18; martedì 31 solo la mattina, dalle 9:30 alle 11:30.  Le prenotazioni potranno essere effettuate al numero 070745038

La Cantina sociale di Dolianova sarà a disposizione per  le visite guidate nei giorni 29 e 30 dalle ore 11 alle ore 13 ( è gradita la prenotazione al numero 070744101).

Dolia è è una manifestazione organizzata dal Comune di Dolianova con il sostegno dell’Assessorato regionale al Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *